La strategia di digital marketing per farsi conoscere sul web e dare un impulso alla tua attività
Ti sei mai chiesto perché alcune attività hanno più successo di altre?
Sì, ok spesso è la qualità a fare la differenza. Ma non sempre basta come saprai bene, e non sempre paga come dovrebbe.
Quando ti ritrovi a fine giornata stanco e frustrato per non aver ottenuto il risultato sperato, ti ronza la stessa domanda: in cosa sbaglio? Cosa hanno gli altri più di noi? Spesso nulla, anzi forse hanno pure meno. Ma hanno capito una cosa fondamentale: oggi saper comunicare virtualmente vale quanto avere un grande chef.
Esagerato? Lo pensavamo anche noi prima di aver dato un’occhiata ai numeri del settore. Ti invitiamo a farlo con noi, senza impegno alcuno.
Cominciamo con una parola che di sicuro conoscerai, ma che in pochi sanno a sfruttare a dovere: Google.
GOOGLE MY BUSINESS
Cosa facciamo per farci apprezzare nella vita? Innanzitutto, cerchiamo di guadagnarci affetto e stima di chi ci è vicino. E questo vale anche per un’attività di ristorazione. A differenza di un Brand che distribuisce i prodotti su tutto il territorio, un ristorante ha l’esigenza di intercettare, principalmente, gli utenti, nel raggio di 10/15 km dalla propria sede. Chi si è affidato ad attività come volantinaggio o passaparola sa già che è uno spreco di tempo e denaro.
Se anche tu vuoi migliorare la visibilità del tuo ristorante, devi utilizzare strategie Web Marketing che si basano sulla Local Seo. Sembrano parole difficili, è vero. Per semplificare è come tappezzare smartphone, pc e tablet con il vostro nome, con la vostra offerta.
Cosa c’entra Google? Tanto, quasi tutto. Uno dei canali preferenziali degli utenti di mezzo mondo è sicuramente Google My Business.
Mai sentito? Si tratta di un servizio gratuito del motore di ricerca più famoso al mondo che consente di creare:
• Una scheda del ristorante geo-referenziata, cioè direttamente collegata alla posizione sulla mappa e quindi in grado di comparire alla prima ricerca
• Un sito, completo di tutte le informazioni di contatto, sul quale è possibile pubblicare le news e cosa estremamente importanti come il proprio menu, la propria storia
• Gallery fotografici ed eventi. Non sottovalutatela, soprattutto nell’era in cui l’immagine la fa da padrona. Le foto della pagina Google Plus di San Marco Wellness iCLUB per esempio hanno raggiunto le 100.000 view con i complimenti ufficiali di Google
Ma non basta completare esclusivamente la scheda per avere un riscontro effettivo. Bisogna evidenziarla, aggiornarla, renderla il più visibile e il più gradevole possibile.
UN SOCIAL MEDIA MANAGER
Chi apre oggi un ristorante deve pensare a tante figure professionali: lo chef, il responsabile di sala, il commercialista. Ma le chiavi del successo non sono solo dietro ai fornelli o sopra alle calcolatrici.
Oggi nessuna attività può dirsi completa senza un Social Media Manager. Lo avrai già sentito nominare, ma solo chi ha avuto modo di affidarsi a lui sa cosa può dare.
Siamo certi che non affideresti la tua cucina a un cuoco improvvisato, e allora perché puntare su una persona non qualificata per il vostro business? In molti pensano che basta un “ragazzo che sa usare il pc” per utilizzare al meglio social come Facebook o Instagram. Si sbagliano, di grosso.
Anche perché ci sarebbero oggi solo su Facebook oltre 50 milioni di pagine business che in qualche caso arrivano a raccogliere più di 2.5 miliardi di commenti ogni mese e che, per questo, non possono permettersi di improvvisare. Un Social Media Manager non si limita a post sterili, ma sviluppa una strategia dettagliata e continuamente aggiornata che farà esplodere il vostro bacino di follower. Reali e virtuali.
Nel caso della ristorazione poi il contatto social col pubblico è fondamentale. Quante volte ti sei convinto a scegliere un locale o un prodotto con una recensione o con la foto di un piatto cool?
COME SPONSORIZZARE IL TUO RISTORANTE
Ne siamo sicuri: hai già provato a sponsorizzare la tua attività con eventi a temi, serate particolari e offerte sconto. E siamo anche certi che hai usato la giusta empatia e furbizia per fidelizzare nuovi clienti. Non è bastato? Nulla di grave. Anche in questo caso, infatti, serve una strategia mirata. Un approccio social da “paraventi”. Una campagna mediatica efficace.
Per esempio, sai cosa è un Bot Instagram? O come creare una Chat Bot e determinare un flusso sempre più alto di potenziali fan?
IL SITO
La vita sociale è bella, conoscere nuove persone è appagante. Ma Casa è Casa.
E la casa virtuale di un’attività di ristorazione è sempre il sito internet ufficiale. Chi entra però dentro una casa senza servizi, magari con i muri che necessitano di una rinfrescata, senza quadri o con i mobili fuori moda di sicuro non vorrà tornarci. E di sicuro non ne parlerà bene in giro. Per questo la vostra casa, il vostro sito deve essere all’avanguardia.
Come? Affidandola a degli interior designer d’eccezione che sapranno renderla accattivante, facile da navigare, bella da vedere. Ma soprattutto quotidianamente aggiornata, curata, pulita. Non solo social o strategia di comunicazione diretta
Oggi sempre più locali di ristorazione si affidano a un’agenzia di digital marketing. E non solo per farsi conoscere. Ma per continuare a farsi apprezzare e per non annoiare il pubblico. Perché come nelle storie d’amore non basta stupire all’inizio, ma continuare a farlo quando tutto sembra già conquistato. Il nostro invito è rivolto, infatti, a chi ha appena aperto un’attività o la vuole far conoscere. Ma pure a chi vuole rinnovare ambizioni e strategie. A chi è stanco di vivere il proprio lavoro e la propria passione in un perenne equilibrio.
Digital Impact Italia è nata perché questo mercato funziona, perché i risultati sono netti, oggettivi. Ma soprattutto perché sappiamo di potervi dare qualcosa in più rispetto alla concorrenza e perché siamo certi di poter crescere con voi.
Vieni nella nostra sede per conoscere i nostri esperti. Loro ti spiegheranno come potranno espandere il tuo Brand a livelli che mai avevi osato immaginare. Provare per credere.
E grazie ai nostri copywriter qualificati sapremo usare le giuste parole per corteggiare i tuoi futuri clienti. Perché siamo sicuri che con il nostro aiuto ne avrai molti.